Storia BASKET SESTRI 1984
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Basket Sestri nasce nel 1984 da una felice intuizione dei fratelli John e Renato Cassaro che, in sinergia con la storica Pallavolo del Signor Le Matri, andò a colmare quel vuoto che la delegazione ponentina ancora accusava.
Fin da sùbito l’A.B.S. si distinse per i progetti pioneristici che da qui divennero la schema per tutte le Associazioni che sviluppavano le proprie discipline in palestra.
Renato e John portarono dal principio il loro know-how nel quartiere di Sestri Ponente il quale abbisognava di quell’esperienza che i due fratelli avevano già messo da parte. John Cassaro proveniva dai fasti di Athletic e Alcione Rapallo, dopo la sua formazione presso la leggendaria Olimpia Milano infarcita di campioni negli anni di Dan Peterson. Quella Olimpia Milano delle scarpette rosse che vinceva con disinvoltura Scudetti Italiani e Coppe Campioni (oggi Eurolega) che fece diventare Giovanni in John sotto le maestranze di Coach Peterson, pronti per la nuova sfida tutta ponentina. Forti di importanti esperienze delle finali nazionali fra il Basket Femminile e l’esperienza rapallese, dove i due seppero fronteggiare le potenze italiane a testa alta conseguendo risultati ancora oggi di difficile replica partendo dalla terra ligure, si decise di puntare tutto sul Basket Sestri per dare forma a quanto di eccellente fosse già stato costruito.
Così dalla storica palestra di Borzoli si passò rapidamente ai progetti innovativi nel Municipio, tesi a coinvolgere tutta la popolazione possibile.
Spinti esclusivamente dall’entusiasmo e dalla passione per questo sport, i vecchi Presidi e i passati Presidenti di Municipio accolsero favorevolmente tutto l’impegno che i fratelli intesero profondere per il quartiere, costituendo ancora oggi una parte rilevante dell’intera struttura sportiva della delegazione e di Genova tutta.
Fin da sùbito la mentalità “diversa” di John e Renato provò a cercare collaborazioni, creando una rete sportiva che potesse ambire a risultati che finalizzati a portare i nostri ragazzi a confrontarsi con tutte le realtà italiane e non solamente della Provincia. Nacque fin dai primi anni la sinergia con l’allora Don Bosco di Sampierdarena che rafforzò la possibilità di mantenere la gioiosità della pallacanestro ed al contempo permettere una formazione sempre migliore.
Già dai primi anni il Basket Sestri portò a far provare il nostro sport a tutti gli allora 1200 alunni del Municipio, così da far nascere le prime squadre giovanili dove già il primo gruppo leva 1977 si affermò subito fra le prime squadre liguri, allenato da Renato Cassaro.
E così fra i primi anni di costruzione e gratificazione, si cementò quella base sestrese che arriverà a primeggiare nei Campionati Giovanili, sino ad essere una delle poche squadre genovesi nel Campionato di Serie C2, dove il Basket Sestri per anni è stato assoluto protagonista della Regione.
Col passare del tempo e sotto la direzione di John Cassaro e del Presidente Renato Cassaro, il Basket Sestri iniziò ad inanellare una serie di successi e di vittorie di Campionati tali da diventare rapidamente una delle Associazioni con più coppe federali (e non solo…!) in bacheca. I ragazzi nel decennio 1980-1990 sono stati i primi a potere usufruire di una formazione così intensa da dover necessariamente espandersi per essere ulteriormente capace di portare la Pallacanestro anche in altre delegazioni. E così nel 1992, da una costola del Basket Sestri e sempre sotto l’intuizione di John Cassaro, nacque la Pallacanestro Atena che in tempi molto rapidi e con già un decennio di esperienze dirette nel management sportivo, portò la capacità della famiglia Cassaro anche nel quartiere di San Fruttuoso, dal quale partì una sinergia interna che mai come oggi continua a produrre risultati davvero significativi.
Ripetendo il progetto pioneristico fra le Scuole della Val Bisagno, anche nella zona del centro cittadino si iniziò a costruire qualcosa di importante sino ad arrivare a numeri che per la Pallacanestro genovese sono da sempre impensabili.
Tutto questo movimento si rivelò non solo vincente, ma anche molto attraente per tutte le altre realtà che intendevano provare a costruire qualcosa di serio ed ambizioso. Così Basket Sestri e Pallacanestro Atena non solo si sono limitate a portare attività ludico-sportive nelle Scuole dei quartieri operativi, accessibili a tutti sia per condizioni che per costi, ma con l’obiettivo di costruire con la qualità del lavoro quotidiano, gruppi e squadre che potessero competere con chiunque in regione e in Italia.
Con queste finalità le nostre Associazioni, a differenza del panorama cittadino solitamente più freddo, si sono sempre aperte a diverse collaborazioni che potessero migliorarne la qualità del servizio e del progetto. Nacquero così la squadre con Alcione Rapallo, Don Bosco e le prime collaborazioni inter-disciplinari per il bene dello Sport del quartiere. Così, sino ad approdare all’esperienza anche questa pioneristica di CAP, intesa come collettore atto a creare un polo ligure non inferiore agli altri riferimenti italiani. Per questo Atena e Basket Sestri fecero confluire i più validi atleti in questo progetto, che comprendeva anche altre Associazioni storiche del territorio come Granarolo e Don Bosco, per raggiungere le più alte vette italiane del Basket Giovanile, potendo in effetti vantare col gruppo leva 2000 il sesto posizionamento in Italia, nella classifica finale dei Campionati di Eccellenza.
Contestualmente il lavoro sul campo, Basket Sestri e Pallacanestro Atena crescevano all’interno del tessuto sociale e politico della Città complice i risultati sempre più gratificanti anche della Prima Squadra in Serie C e agli svariarti Campionati vinti nelle Giovanili. Sotto queste stelle sono nati i primi Consorzi poli-sportivi municipali con le realtà di Pallavolo, Ginnastica Artistica e Ritmica ed Arti Marziali con le quali si è creata una sinergia sia sestrese sia centrale, che occupa, cura, gestisce le strutture sportive nelle quali le Associazioni lavorano e collaborano. Questi format sportivi, non solo costituiscono un bene incalcolabile dei vari quartieri per avviare i ragazzi allo sport, ma sono stati pensati all’uso e consumo delle famiglie e dei Plessi della delegazione. Da tale impianto così articolato, nascono tutte le ore curriculari profuse gratuitamente nelle Scuole, tutta l’attività extra-curriculare che costituisce la base per ogni approccio sportivo. Nel tempo Sestri e Atena si sono ulteriormente qualificate portando le proprie competenze sino a gestire le attività di Pre-Scuola Scolastico, Post-Scuola Scolastico, rispondendo a qualsiasi servizio dei PON, sino a gestire l’attività estiva con i Centri Estivi Residenziali.
Nell’ultimo decennio le nostre Associazioni non si sono sedute sugli allori, e nonostante il periodo Covid, hanno inteso continuare la loro opera sportiva ingrandendo la capacità ed il raggio d’azione presso altri quartieri cittadini, esportando la propria esperienza e comprovata capacità. Nascono così i progetti presso i quartieri di Voltri, Cornigliano, Albaro, Quezzi, Marassi dove a tutti è stata data la possibilità di praticare il nostro Sport. Spinta espansiva che certamente il nostro gruppo non intende frenare.
Ad oggi, seguendo questo progetto scolastico base delle squadre giovanili, Basket Sestri e Pallacanestro Atena vantano la presenza fissa in 16 Plessi scolastici a cui vengono forniti tutti i servizi legati allo Sport ed alle attività extra-scolastiche. Per un totale di circa 400 iscritti nella fascia 5-11 anni e 100 iscritti nelle categorie della Pallacanestro Giovanile e Senior.
Sempre per coerenza di innovazione, Basket Sestri e Pallacanestro Atena sono state le prime a sperimentare a Genova la disciplina del Baskin, la Pallacanestro che unisce in un regolamento nuovo i ragazzi normodotati includendoli con i ragazzi disabili in questo progetto di Basket Inclusivo.
Dopo l’esperienza in sinergia con CAP, il nostro gruppo ha deciso di reinvestire tempo, qualità e risorse sull’ attività di MiniBasket tesa non solo a dar la possibilità a tutti di praticare questo Sport, ma con l’obiettivo di unire tutti i ragazzi più promettenti delle varie leve per creare squadre sempre più pronte che ad oggi competono nei Campionati di Eccellenza Giovanile e che in un paio di stagioni formeranno le nuove Squadre Senior della nostra Associazione.